lunedì 28 ottobre 2013

IL VOLONTARIATO

Il volontariato, questa modo di vivere la propria vita dedicando una parte del proprio tempo agli altri, questo principio messo in pratica da moltissimi cittadini privati che dedicano la loro attività a titolo gratuito cercando di strappare un sorriso a chi è piu' sfortunato e quel sorriso costituisce la più alta ricompensa di una giornata di una settimana o forse di un anno intero. 

Oggi in un Paese come l'Italia, in una forte crisi di identità e di valori, molti sono in  cerca di una identità e di nuovi valori che possano rilanciare la società e dare nuovamente speranza.

 La grave crisi che strangola l'economia non potrà essere superata facendo soltanto uso di strumenti finanziari, della così detta finanza creativa. La vera questione della crisi odierna è il lavoro. 

Da una parte vi è la necessità assoluta ed urgente di nuovi posti di lavoro dall'altra  garantire dignitose condizioni di vita alla popolazione in grave difficoltà economica e al contempo rispettare i trattati con la Comunità Europea .

 Se per il primo problema probabilmente l'unica soluzione possibile è re-inventare le fabbriche di Stato, questo pensiero probabilmente farà inorridire molti liberali, ma ciò dovrà basarsi su un principio fondamentale che sarà quello di porre al centro dell'attività produttiva non il guadagno, ma soltanto l'occupazione, immaginiamo una fabbrica che al termine di un esercizio finanziario avrà il proprio bilancio a zero. La mission sarà quella di far lavorare ridando dignità a una gran parte della popolazione che oggi si vede senza futuro. 
Per il secondo aspetto bisognerebbe, con coraggio rilanciare il volontariato nel senso più ampio della parola. 

Il Volontariato è sicuramente un valore aggiunto del Nostro Paese che troppo spesso è stato affossato o denigrato innanzi tutto sono necessarie  semplificazioni ad una giungla di norme  semplificando la burocrazia. 

la domanda e l'offerta, ciò consentirebbe che anche chi ha perso il lavoro possa dignitosamente prestando attività di volontariato meritarsi un piatto di pasta e un bicchiere di vino con una giornata di sana e dignitosa opera per le scuole, il quartiere la collettività  etc. La pace sociale oggi è quanto mai in discussione per superare l'attuale crisi sono necessarie decisioni, fatti  da ciò è legato il futuro di un popolo delle famiglie della nostra società.

Nessun commento:

Posta un commento